REDAZIONE | RASSEGNA STAMPA | RIVISTA RES | UNIUD

Interventi del Rettore

Sei in: Home » Vita d'Ateneo » Udine capitale della programmazione logica

Ultima giornata sabato 13 dicembre a Palazzo Antonini

Udine capitale della programmazione logica

A confronto 150 informatici di 20 nazioni

Si concluderà domani, sabato 13 dicembre, a Palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, la ventiquattresima Conferenza internazionale di Programmazione logica, organizzata dal dipartimento di Matematica e informatica dell’ateneo friulano. All’assise partecipano oltre 150 studiosi di informatica provenienti da università e centri di ricerca di una ventina di Paesi. Il gruppo di ricerca nel campo della Programmazione logica dell’Università di Udine occupa un posto di primo piano a livello internazionale, in particolare nel settore della bioinformatica.

La Programmazione logica è una disciplina dell’Informatica nata negli anni ’70 dalle ricerche congiunte svolte nei campi dell’intelligenza artificiale, dei linguaggi di programmazione e della logica matematica. Le sue ricadute applicative spaziano dalla robotica all’interpretazione del linguaggio naturale alla soluzione di problemi di pianificazione come la determinazione dei turni di lavoro, ferie e orari.

12/12/2008

Sullo stesso tema